Total Eclipse

Storia della Band

“Quando i Pink Floyd annunciarono che si sarebbero riuniti con il loro ex compagno Roger Waters per esibirsi al Live 8 di Londra, nell’estate 2005, la loro apparizione arrivo quasi ad eclissare l’importanza dell’evento stesso. Fino ad allora i Pink Floyd erano ancora largamente considerati quasi alla stregua di una cult band ed il loro mix di pubblico anonimato ed inattività contribuiva ad alimentare una simile immagine. Proprio come la stragrande maggioranza del pubblico del Live 8, io ero troppo giovane per aver avuto occasione di vedere la band esibirsi nella sua formazione classica. (…..) ma fu quella estemporanea apparizione a darmi l’idea dell’impatto che la band ha avuto sulla cultura popolare”.
Queste parole fanno da prefazione ad Echoes, splendida biografia dei Pink Floyd pubblicata in Italia nell’estate del 2009 e scritta da G. Povey, fondatore della leggendaria fanzine inglese Brain Damage, e riassumono in maniera veramente efficace la forza di questa band che lo stesso autore definisce “uno dei gruppi rock più sfuggevoli, incompresi e (per questo, pensiamo volesse dire l’autore) stranamente di successo”.
Il progetto Total Eclipse nasce proprio a fine estate 2009 leggendo Echoes: il recente tour mondiale di David Gilmour e le insistenti voci di una imminente reunion – spente purtroppo dalla prematura scomparsa di Richard Wright – avevano riacceso in tutti noi l’interesse per la musica dei Pink Floyd, quella musica che M. Forleo in una sua recensione ha definito “spaziale, nel senso di saper costruire una molteplice direzionalità di temi musicali ed evocare il più ampio spettro di sentimenti”.
Abbiamo iniziato ad incontrarci in sala prove quasi per gioco e anche per uscire dalla monotonia delle “solite covers più o meno commerciali” ed un anno dopo ci siamo ritrovati in dieci elementi e con tanta voglia di eseguire dal vivo la musica dei Pink Floyd.

Durante un’intervista Syd Barrett e un giornalista discutono sull’origine del nome della band:
“La sua band ha un nome molto originale. Ma chi le ha suggerito il nome Pink Floyd?”
“Gli alieni”

 

sito web

 

Dove sono

Piacenza

Contatta la Band

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Video

Consiglia il portale ai tuoi amici su facebook, clicca mi piace

Consiglia il portale ai tuoi amici su google+ clicca g+1