Roger Waters

George Roger Waters

(Great Bookham6 settembre 1943)

è un cantautorepolistrumentista e compositore britannico.

È stato bassista e cantante (assieme a David Gilmour e, in misura minore, a Richard Wright) dei Pink Floyd dal 1965 fino al 1985, anno in cui lasciò il gruppo e proseguì come solista. Negli ultimi anni in cui era nella band, Waters ne era diventato il principale autore sia di testi che di musiche, divenendo autore unico dell'album The Final Cut e della quasi totalità dei precedenti Animals e The Wall.

Waters è considerato uno dei più grandi parolieri di sempre, assieme a Bob Dylan e Neil Young i suoi testi sono incentrati su argomenti di critica e denuncia sociale, politica e psicologia.

Waters è nato a Great Bookham nella contea di Surrey il 6 settembre 1943, nei dintorni di Londra; si è poi trasferito aCambridge per motivi di studio. Durante l'università a Londraha conosciuto Syd Barrett e David Gilmour, suoi compagni di viaggio nell'avventura Pink Floyd, insieme a Nick Mason e Rick Wright. Intraprenderà poi una carriera da solista dal 1984. Si sposò quattro volte. Dal 1969 al 1975 fu sposato con una sua amica di infanzia, Judith Trim. Dal 1976 al 1992 fu sposato con Lady Caroline Christie, la nipote del marchese di Zetland. Con lei ha avuto un figlio, Harry, e una figlia, India. Dal 1993 al 2001 fu sposato con Priscilla Phillips e nel 2004 cominciò una relazione con la produttrice cinematografica Laurie Durning, che ha sposato nel 2012.

Consiglia il portale ai tuoi amici su facebook, clicca mi piace

Consiglia il portale ai tuoi amici su google+ clicca g+1